Lo Studio Legale Pedone svolge attività di assistenza e consulenza nei campi tradizionali del diritto civile, in ambito stragiudiziale e giudiziale, per ogni grado di giudizio, compreso quello innanzi la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.
In particolare, lo Studio si occupa, tra le altre, delle seguenti materie:
in generale derivante da rapporti di natura contrattuale ed extracontrattuale (tra cui attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità medica e professionale, risarcimento del danno conseguente a sinistri stradali e, più in generale, da fatto illecito);
Stesura e revisione di contratti, tipici ed atipici, scritture private, atti pubblici, accordi negoziali, assistenza nella fase di risoluzione e recesso contrattuale, pubblicità e trascrizione. A titolo esemplificativo: contratti preliminari e definitivi di compravendita, di permuta, di appalto, di locazione, di mandato, di mediazione, di agenzia, di comodato, di fideiussione;
Accertamento e tutela del diritto di proprietà, degli altri diritti reali (uso, usufrutto, abitazione, servitù, superficie ed enfiteusi) e del possesso attraverso azioni di rivendicazione della proprietà di beni mobili e immobili e/o di accertamento dell’acquisto del diritto a titolo originario mediante usucapione; azioni di reintegrazione e di manutenzione del possesso; azioni di regolamento di confini e di apposizione di termini; azioni per il rispetto delle distanze; azioni di negatoria servitutis (accertamento dell’inesistenza di una servitù sul proprio bene) e di confessoria servitutis (accertamento dell’esistenza di un proprio diritto sul bene altrui); denuncia di nuova opera e di danno temuto.
Attività di consulenza e redazione di pareri su questioni afferenti l’applicazione e l’interpretazione della normativa e dei regolamenti condominiali. Attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di contrasti tra condomini (impugnazioni di delibere assembleari; partecipazione ad assemblee; tutela ed utilizzo delle parti comuni; azioni sia ordinarie che cautelari d’urgenza per vizi di costruzione, molestie e turbative derivanti da immissioni di varia natura; ripartizione delle spese condominiali; revisione delle tabelle millesimali).
Attività di assistenza e consulenza, per la gestione dei sinistri sia in fase pre-contenziosa sia in fase contenziosa, nell’ambito del diritto assicurativo, materia comprendente sia azioni per responsabilità extracontrattuale, sia azioni per responsabilità di tipo contrattuale (risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti, sinistri sciistici ed in generale gli incidenti che coinvolgono gli sportivi, responsabilità professionale medica, gli infortuni sul lavoro, questioni di natura contrattuale).
Attività di assistenza e consulenza in materia di successioni e in questioni ereditarie in generale. Assistenza e consulenza nella redazione del testamento, nella determinazione delle quote spettanti agli eredi, assistenza nell’atto di rinuncia all’eredità e nell’atto di accettazione con beneficio di inventario.
Consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in ambito mobiliare e immobiliare con specifico riferimento ai procedimenti esecutivi e al diritto immobiliare. In materia di esecuzioni, assistenza e consulenza legale in materia di pignoramento immobiliare, mobiliare e presso terzi, opposizione all’esecuzione e al pignoramento immobiliare, opposizione a pignoramento presso terzi, opposizione a precetto.
Consulenza e assistenza in materia di mediazione civile e commerciale: facoltativa o obbligatoria. Mediazione civile e commerciale; Conciliazione; Negoziazione Assistita. La mediazione civile e la negoziazione assistita per talune materie sono obbligatorie, mentre in altri casi sono uno strumento facoltativo che può comportare un vantaggio in termini di tempo e costi legati ad un procedimento giudiziale. L’avvocato esperto di tecniche negoziali, “assiste” la parte nella procedura di mediazione.
Consulenze e assistenza legale nei seguenti ambiti: separazione legale; separazione consensuale; separazione giudiziale; modifica delle condizioni di separazione; abitazione coniugale; assegno di mantenimento; affidamento dei figli; riconciliazioni.
Consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, per il recupero dei crediti insoluti. Assistenza nell’invio di un sollecito scritto al debitore ed eventuale attività di mediazione e predisposizione di un piano di rientro concordato tra le parti. In caso di inadempimento da parte del debitore, assistenza per il recupero in via giudiziale (procedimento monitorio, ordinario e/o sequestro).
Assistenza e consulenza nelle controversie con la P.A. e in generale in materia di concorsi pubblici (bandi, graduatorie); pubblico impiego (trasferimenti, procedimenti disciplinari, incarichi, indennità); risarcimento danni da atti e comportamenti illegittimi della pubblica amministrazione; accesso agli atti amministrativi, silenzio-rifiuto ed esecuzione del giudicato; servizi pubblici locali; appalti pubblici (bandi e procedure); urbanistica (piani regolatori, piani di lottizzazioni, convenzioni urbanistiche, riqualificazioni urbanistiche); edilizia (rilascio o diniego di permesso di costruire, costruzioni abusive, accertamento di conformità); espropriazioni per pubblica utilità (procedimento di occupazione ed espropriazione, indennità di esproprio, servitù coattive, asservimento per pubblica utilità); concessioni e licenze pubbliche.
Vero core business dello Studio Legale Pedone, attivo da oltre trent’anni in materia, con particolare attenzione ai peculiari settori della vigilanza privata e del contratto di agenzia.
L’esperienza maturata ed il costante aggiornamento professionale consentono allo Studio di mettere a disposizione del cliente un team di avvocati altamente qualificati, con competenze approfondite e ben strutturate, al fine di offrire una consulenza di alto livello e un’assistenza personalizzata.
Lo Studio Pedone assiste il lavoratore nella fase precontenziosa e giudiziale, in ogni tipo di controversia nascente da rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo.
Lo Studio tutela, altresì, i diritti e gli interessi dei datori di lavoro, prestando attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per alcune delle più importanti imprese operanti sul territorio nazionale.
A titolo esemplificativo, l’attività di assistenza legale riguarda: la predisposizione e/o modifica dei contratti di lavoro subordinato (a tempo determinato e indeterminato), a progetto, di apprendistato, di agenzia, autonomo, dirigenziale, con particolare attenzione alle esigenze del cliente ed alle peculiarità del caso concreto; la redazione dei calcoli per le indennità dovute in esito alla risoluzione del contratto di agenzia, l’attività di contestazione degli addebiti disciplinari nonché la gestione del procedimento disciplinare di cui all’art.7 L. n.300/1970, con conseguente valutazione delle eventuali giustificazioni rese dal lavoratore e delle sanzioni più opportune da irrogare; cura e gestione dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali; assistenza nella redazione di contratti integrativi aziendali, regolamenti interni, codici disciplinari; gestione delle problematiche afferenti alle acquisizioni/trasferimenti di azienda o di rami aziendali e procedure di cambio di appalto; assistenza in materia di ispezioni sul lavoro; assistenza giudiziale in materia di licenziamenti individuali e collettivi, mobilità, trasferimenti, differenze retributive, lavoro dirigenziale, patto di non concorrenza, infortuni sul lavoro, inquadramento professionale; redazione di verbali di conciliazione in sede sindacale e/o avanti l’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL).
Lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale pre-contenziosa a privati ed imprese, mediante la gestione dei rapporti con le Autorità fiscali, in ogni fase del procedimento impositivo (procedimenti conciliativi e deflattivi del contenzioso tributario quali istanze in autotutela, procedure di adesione, reclamo e mediazione; opposizioni ad avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, fermi ed ipoteche, sgravi e rottamazioni, patrocinio nel contenzioso innanzi alle Commissioni tributarie e alle giurisdizioni superiori, anche con riferimento alla fase esecutiva della riscossione dei tributi).
Lo Studio fornisce attività di consulenza ed assistenza legale agli operatori scolastici di ogni ordine e grado (dirigenti scolastici, DSGA, docenti, personale ATA, alunni) e ne tutela i diritti in sede contenziosa, innanzi al Giudice Amministrativo e Ordinario, in ipotesi di controversie relative ad infortuni scolastici, scrutini ed esami, procedure di ammissione, contratti di lavoro, concorsi, mobilità, accesso alle graduatorie, stabilizzazione, procedimenti disciplinari, risarcimento del danno.